Le note tradizioni gastronomiche e i vini tipici della bassa costa Jonica Calabrese hanno origini antiche, ereditate dai tanti popoli che colonizzarono queste terre, principalmente collegate alla vita religiosa e alle festività.
Il nostro territorio fornisce delizie in ogni periodo dell'anno: il mare, le campagne assolate e le generose montagne garantiscono gli ingredienti ideali per preparare piatti dai gusti intensi per emozionare ogni palato.
Nessun problema per i vegetariani e i vegani!!!
- La degustazione può iniziare da ricchi antipasti con svariate preparazioni di ortaggi e legumi accompagnati dal tipico pane cotto nel forno a legna, la parmigiana di melanzane o di zucchine, i formaggi della zona, la ricotta calda … le tantissime varietà di ortaggi sott'olio.
- Una nota particolare per il Pane Fresco. Preparato col lievito madre e cotto nel forno a legna, può avere la crosta più o meno spessa nelle varianti dei paesi di produzione.
- La caratteristica Frisa, ricavata dal pane appena sfornato e lasciato raffreddare in forno per tante ore, da servire in tantissime versioni: olio e sale, col pomodoro, con le verdure, con le acciughe, nelle zuppe di legumi… è sempre buonissima!
- La preparazione del maiale riserva meraviglie durante tutto l'anno: sono noti i Salumi Calabri e le Frittole nel periodo invernale.
- Ottimi i vini da pasto prodotti nella zona di Gerace e di Palizzi ed i vini passiti da dessert Greco di Bianco e Mantonico che ben si accompagnano ai dolci tipici per ogni festività: Nacatole, San Martine, Sgute, Pignolata…
Alcuni suggerimenti e ristoranti convenzionati con "Le Muse":
- Locri, cucina tradizionale e piatti di pesce
Ristoranti consigliati: Sans Souci – La Piazza – Cactus –La Capannina - Gerace, ortaggi e olivo tipico Geracese da cui il purissimo olio
Ristoranti consigliati: Il Lupo Cattivo – Le Macine – La Terrazza - Mammola, patria dello stocco. Degustazione da non perdere
Ristoranti consigliati: La Taverna del Borgo – La Bottega dei Sapori - Siderno, cucina tradizionale e piatti stagionali
Ristoranti consigliati: Il Gallo D'Oro